Sezione Primavera 2-3 anni

La sezione Primavera è rivolta a bambini dai 24 a 36 mesi, è nata da una esigenza della scuola di poter offrire un’identità ad una definita fascia di età, ponte fra il nido e la scuola materna. 

- Offriamo uno spazio che il bambino può comprendere perché è a sua misura, uno spazio che può imparare ad usare con competenza e lo sostenga nelle sue azioni. 
- Proponiamo un tempo “disteso” ritmato e scandito dalle esigenze che l’età impone in modo da attuare così una pedagogia differenziata. 
- Offriamo un luogo dove impara quando saluta, va in bagno, mette le scarpe, la mantella per la pioggia, quando ride, mangia, beve, fa le capriole, quando gli viene dato il tempo e lo spazio di poterlo fare.

Un bambino autonomo è un bambino che non solo fa da solo, ma che ha il piacere di fare da solo.

...tutto questo ed altro ancora assieme agli altri e... con tanto divertimento

             

Una scuola a misura di bambino

Il passaggio dall'ambiente "casa" a quello "scuola" è sempre un po' delicato: per questo ogni  inserimento viene preparato dalle educatrici con particolare attenzione. È perciò predisposto un percorso graduale, che prepara i bambini (e i loro genitori) ad affrontare il distacco e l'accoglienza con armonia e serenità.

L'interazione con gli altri, la fratellanza, la collaborazione e le esperienze positive portano i bambini a sentirsi parte di un gruppo, essi sanno di poter contare su educatrici affettuose e preparate che li accompagnano alla conoscenza e alla sperimentazione di cose nuove, divertenti e affascinanti.

Il gruppo della Sezione Primavera, o classe dei “Nanetti” osserva il seguente orario: 
dalle 8.30 alle 17.30, dal lunedì al venerdì, escluso sabato e festivi, dal 1° Settembre al 31 Luglio.