La struttura - Scuola Saint Denis - dal 1978 cresciamo con voi

 


Vi invitiamo a visitare la nostra unica sede, siamo a pochi passi da piazza Hermada, 330 metri sopra la città, circondati dal verde dei tigli e dei boschi, un grande prato e cortile alberati e un comodo parcheggio.
Accogliamo bambini dai 2 anni con la sezione primavera; le classi sono composte per età: 2-3-4-5 anni.
In estate la scuola estiva, giugno-luglio, è aperta anche agli esterni. La cucina interna è biologica, cuciniamo il fresco ogni giorno, sono previsti menù per intolleranze e allergie. Il progetto è fondato sulla conoscenza ed elaborazione delle emozioni, impariamo a ricordare, a fare ordine che è matematica, sviluppiamo l’intelligenza con fantasia, creatività, filosofia e resilienza. Stimoliamo curiosità e domande, sperimentiamo errori e soluzioni: proviamo, sbagliamo, cambiamo. Ridiamo tanto, ci diciamo per favore, grazie, scusa. Costruiamo amicizie vere, assertive. Insieme ai genitori esercitiamo sguardi positivi, relazioni sane, incontri con il metodo della pedagogia dei genitori. Usciamo ogni giorno all’aperto, nel territorio circostante, visitiamo mostre e musei. Diventiamo competenti: amiamo la natura, giochiamo liberi, coltiviamo l’orto, balliamo, pitturiamo con il metodo Stern, ascoltiamo musica classica, lirica, pop, jazz, rock. Cantiamo, leggiamo favole, recitiamo a teatro, parliamo, gridiamo, litighiamo, risolviamo, sussurriamo, cuciniamo, pasticciamo. Andiamo in gita e ai soggiorni; facciamo nuoto e inglese.
Cresciamo con le regole e le trasgressioni, esercitiamo il rispetto verso noi stessi e gli altri. Orario prolungato 7.45-19, chiusi il sabato, agosto e festivi.


La Struttura

La nostra scuola per l’infanzia Saint Denis è nata nel 1978 e si trova immersa nel verde della collina torinese a soli 4 minuti da Piazza Vittorio Veneto.
La struttura è composta da una edificio centrale di 450 mq, posta all’interno di un'area di 4000 mq. con cortile e prato attrezzati con giochi, un luogo dove i bambini giocano all'aperto ogni giorno.

Saint Denis è una scuola paritaria, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Provveditorato agli Studi di Torino. Questi Enti, con un costante monitoraggio, si fanno garanti del valore del nostro progetto educativo, della formazione delle educatrici, dell’adeguatezza dei locali, della qualità della cucina e di ogni messa a norma che garantisca la sicurezza.

La scuola ha vinto il bando di concorso del Ministero della Pubblica Istruzione per la Sezione Primavera, il quale permette l’inserimento di bambini dai 2 anni di età.
Nel 2011 la nostra Scuola è stata dichiarata dall’UNICEF “Scuola amica dei bambini e delle bambineper il suo impegno e la qualità del progetto educativo rivolto ai bambini, primo riconoscimento in Italia di questo tipo.

Tanto spazio all’aperto …

Vi invitiamo a guardare le immagini nella sezione delle attività scolastiche!