Le educatrici - Scuola Saint Denis - dal 1978 cresciamo con voi

 


Vi invitiamo a visitare la nostra unica sede, siamo a pochi passi da piazza Hermada, 330 metri sopra la città, circondati dal verde dei tigli e dei boschi, un grande prato e cortile alberati e un comodo parcheggio.
Accogliamo bambini dai 2 anni con la sezione primavera; le classi sono composte per età: 2-3-4-5 anni.
In estate la scuola estiva, giugno-luglio, è aperta anche agli esterni. La cucina interna è biologica, cuciniamo il fresco ogni giorno, sono previsti menù per intolleranze e allergie. Il progetto è fondato sulla conoscenza ed elaborazione delle emozioni, impariamo a ricordare, a fare ordine che è matematica, sviluppiamo l’intelligenza con fantasia, creatività, filosofia e resilienza. Stimoliamo curiosità e domande, sperimentiamo errori e soluzioni: proviamo, sbagliamo, cambiamo. Ridiamo tanto, ci diciamo per favore, grazie, scusa. Costruiamo amicizie vere, assertive. Insieme ai genitori esercitiamo sguardi positivi, relazioni sane, incontri con il metodo della pedagogia dei genitori. Usciamo ogni giorno all’aperto, nel territorio circostante, visitiamo mostre e musei. Diventiamo competenti: amiamo la natura, giochiamo liberi, coltiviamo l’orto, balliamo, pitturiamo con il metodo Stern, ascoltiamo musica classica, lirica, pop, jazz, rock. Cantiamo, leggiamo favole, recitiamo a teatro, parliamo, gridiamo, litighiamo, risolviamo, sussurriamo, cuciniamo, pasticciamo. Andiamo in gita e ai soggiorni; facciamo nuoto e inglese.
Cresciamo con le regole e le trasgressioni, esercitiamo il rispetto verso noi stessi e gli altri. Orario prolungato 7.45-19, chiusi il sabato, agosto e festivi.


Le educatrici

Le nostre educatrici sono formate alla relazione empatica con l'altro, all’educare consapevole delle emozioni, alla non violenza, all’assertività e alla creatività cognitiva. Le nostre educatrici sono qualificate per la realizzazione di questo progetto educativo che si concretizza attraverso un costante aggiornamento e monitoraggio di formazione.

  • Diamo valore ad ogni esperienza ed emozione vissuta dal bambino. Costruiamo rapporti di fiducia reciproca con il genitore ed il bambino. 
  • Impariamo insieme a conoscere e condividere i bisogni evolutivi di ciascun bambino.
  • Pensiamo che quando un bambino cresce amato e sereno, sarà un adulto equilibrato che saprà amare a sua volta sentendosi accettato e rispettato crescerà credendo in se stesso. 
  • Garantiamo trasparenza e comprensione collocando il rapporto educatore-genitore in spazi e tempi di reciproca valorizzazione.

L'assertività

Educare alla non violenza conduce all'assertività, essa è il punto di equilibrio tra l’essere passivi e l’essere aggressivi. 

La struttura concettuale dell'assertività è l'ordine che ciascuno pone nella propria vita, quando con maggiore consapevolezza sa pensare a se stesso e interagire con le altre persone. Questo modo di agire permette di stabilire un rapporto attivo e intelligente basato sulla valutazione corretta della situazione e sull'avere a disposizione i mezzi adeguati per poter scegliere la soluzione più appropriata.

Educhiamo ad affermare i propri punti di vista, le proprie opinioni senza prevaricare e/o essere prevaricati, in quanto saper esprimere le proprie idee e opinioni comunicandole e non imponendole, da spazio per l’ascolto e l’intervento. 

Educare all’assertività porta il bambino ad armonizzare le abilità sociali, a lavorare fra le emozioni e la razionalità, a rafforzare così l’identità e la personalità.

La nostra formazione costante:  Consulta i corsi e gli stage

scuola-saint-denis48scuola-saint-denis51