Le proposte educative - Scuola Saint Denis - dal 1978 cresciamo con voi

 


Vi invitiamo a visitare la nostra unica sede, siamo a pochi passi da piazza Hermada, 330 metri sopra la città, circondati dal verde dei tigli e dei boschi, un grande prato e cortile alberati e un comodo parcheggio.
Accogliamo bambini dai 2 anni con la sezione primavera; le classi sono composte per età: 2-3-4-5 anni.
In estate la scuola estiva, giugno-luglio, è aperta anche agli esterni. La cucina interna è biologica, cuciniamo il fresco ogni giorno, sono previsti menù per intolleranze e allergie. Il progetto è fondato sulla conoscenza ed elaborazione delle emozioni, impariamo a ricordare, a fare ordine che è matematica, sviluppiamo l’intelligenza con fantasia, creatività, filosofia e resilienza. Stimoliamo curiosità e domande, sperimentiamo errori e soluzioni: proviamo, sbagliamo, cambiamo. Ridiamo tanto, ci diciamo per favore, grazie, scusa. Costruiamo amicizie vere, assertive. Insieme ai genitori esercitiamo sguardi positivi, relazioni sane, incontri con il metodo della pedagogia dei genitori. Usciamo ogni giorno all’aperto, nel territorio circostante, visitiamo mostre e musei. Diventiamo competenti: amiamo la natura, giochiamo liberi, coltiviamo l’orto, balliamo, pitturiamo con il metodo Stern, ascoltiamo musica classica, lirica, pop, jazz, rock. Cantiamo, leggiamo favole, recitiamo a teatro, parliamo, gridiamo, litighiamo, risolviamo, sussurriamo, cuciniamo, pasticciamo. Andiamo in gita e ai soggiorni; facciamo nuoto e inglese.
Cresciamo con le regole e le trasgressioni, esercitiamo il rispetto verso noi stessi e gli altri. Orario prolungato 7.45-19, chiusi il sabato, agosto e festivi.


Le proposte educative

Laboratori creativi

Per stimolare la curiosità e sviluppare le singole abilità di ogni bambino, vengono organizzati laboratori creativi che coinvolgono e creano nuove interessanti esperienze. Progettare e realizzare insieme contribuisce ad educare i bambini alla scoperta delle proprie capacità ed al confronto con l’altro.

Eccone alcuni esempi:

  • Vendemmia
  • Raccolta delle mele
  • Falò, “cuociamo le castagne”
  • Facciamo il pane

scuola-saint-denis49       scuola-saint-denis54        

Ginnastica

Attività fisica: capriole arrampicarsi dondolarsi scivolare saltare... tutti insieme

Laboratori e Corsi

  • Cucina,  “prepariamo la pasta tutti insieme” e poi.... sbucciamo, sbattiamo, impastiamo....
  • Orto e Giardinaggio,  seminiamo, coltiviamo, annaffiamo, curiamo, osserviamo, annusiamo, raccogliamo e mangiamo il frutto del nostro lavoro”
  • Scuolina”  esso ha come finalità quello di educare ad avere un metodo di apprendimento
  • Il corpo umano, attraverso il disegno scopriamo come siamo fatti fuori e dentro

Corsi facoltativi

  • Inglese, vedi la sezione dedicata
  • Nuoto e acquaticità, vedi la sezione dedicata

Feste

Ricorrenze: Natale, Carnevale, Pasqua, Festa del papà e della mamma, Recita di fine anno.

Mostre e musei

La nostra scuola, organizza ogni anno gite a mostre e musei nella città di Torino, e soggiorni nella natura per i bambini più grandi, siamo stati ad esempio:

  • Museo del cinema, di scienze naturali
  • Palazzo Barolo, Reale, Madama, Carignano
  • Pinacoteca Albertina, Gam
  • Orto botanico, Planetario

Esposizioni e molte altre...    vedi la sezione fotogallery

      scuola-saint-denis46       

Gite

Ogni anno vengono organizzate diverse gite. Le uscite nella natura guidano i bambini alla scoperta del paesaggio e possono vivere esperienze nuove, come la vendemmia e raccolta di frutta, osservare animali del nostro territorio, costruire una diga, cercare folletti... una bellissima grande esperienza.

Soggiorni

La nostra scuola organizza due soggiorni residenziali: Invernale ed Estivo. Queste divertenti vacanze hanno un grande valore; si torna sempre un po più grandi perché siamo stati capaci di vivere un'esperienza profonda e meravigliosa e l'abbiamo condivisa con i nostri amici.

  • Castellamonte, in collina, soggiorno invernale
  •  Usseglio, in montagna, soggiorno estivo